Dove e come cercare lavoro


Dopo aver redatto un buon curriculum e una lettera di presentazione, la prima cosa da fare affinché la ricerca sia efficace, è quella di individuare con chiarezza la professione che si desidera svolgere, tenendo conto soprattutto delle proprie inclinazioni personali.
Internet, Centri per l'impiego, Informagiovani, Agenzie per il lavoro, contatti diretti e relazioni personali, career day, passaparola e social network, sono alcuni degli strumenti utili per cogliere tutte le opportunità.

 

ECCO I LUOGHI DOVE LASCIARE IL PROPRIO CV
  • Internet
    E' uno dei principali canali per inviare candidature di lavoro.
    Sono numerosi i siti internet che pubblicano annunci di lavoro. In genere, è possibile caricare e salvare gratuitamente il curriculum e una presentazione personale per candidarsi velocemente ogni qualvolta si trova un annuncio corrispondente al proprio profilo.
  • Centri per l'impiego
    Sono strutture pubbliche gestite a livello provinciale che mettono a disposizione diversi servizi, tra i quali: consultazione di annunci di lavoro relativi al territorio; attività di orientamento e di consulenza professionale; consulenza sui bandi di concorsi pubblici di ambito provinciale. Presso questa struttura è possibile anche effettuare iscrizione agli elenchi e graduatorie delle categorie protette ai sensi della L. 68/1999. (Ricordiamo che l'età minima per l'iscrizione al Centro per l'impiego è stabilita attualmente a 16 anni).
  • Informagiovani
    Servizi pubblici gestiti dagli enti locali che offrono informazioni su vari settori dal lavoro, alla scuola, al tempo libero.
  • Agenzie per il lavoro
    Società private autorizzate dal Ministero del Lavoro, a svolgere le attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale. Esse si occupano di gestire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro raccogliendo curricula, selezionano i profili professionali e mettono in contatto le persone in cerca di occupazione con le aziende in cerca di personale. Queste agenzie dispongono di servizi on line, dove è possibile inserire il proprio curriculum e consultare le offerte di lavoro disponibili.

    Come funzionano?
  • L'iscrizione avviene direttamente in agenzia attraverso la compilazione di un questionario e il rilascio del proprio curriculum vitae che verrà inserito nel database dell'agenzia;
  • Il personale di filiale effettua un colloquio di selezione generico al candidato;
  • Le Agenzie per il lavoro selezionano i candidati in linea con le caratteristiche richieste dall'azienda e organizzano un incontro conoscitivo tra azienda e candidato;
  • Il servizio fornito dalle agenzie ai lavoratori è completamente gratuito;
  • Carrer Day
    Sono giornate dedicate alla ricerca del lavoro, che nascono con l'unico scopo di mettere in contatto la domanda e l'offerta di lavoro. Si rivolge in particolare a studenti universitari e giovani neolaureati in cerca di occupazione.
  • Social network professionali
    Se da un lato cresce il numero delle aziende che si affida ai social network per assumere, dall'altro sempre più persone si affidano alla rete per la ricerca di un impiego. Esistono social network nati con lo scopo di mettere in contatto i candidati con le aziende in cerca di personale. Nello specifico, la persona che cerca lavoro crea un profilo personale nel quale pubblica il suo cv e le sue esperienze nell'ambito lavorativo. Vengono in seguito proposte offerte di lavoro in base agli interessi del candidato.

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